Home > Educational resources... > Le Mura di Aureliano a difesa della città
25/03 - 30/06/2015

Le Mura di Aureliano a difesa della città

Type: Workshop

Laboratorio per la scuola primaria (classi IV-V).
Attività didattica collegata alla Mostra in corso ai Musei Capitolini     L’Età dell’Angoscia. Da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.)"

Visita didattica al Museo delle Mura, alle strutture della Porta S. Sebastiano e al camminamento recentemente riaperto: la figura di Aureliano e la sua grande opera a difesa di Roma verranno messe in evidenza sia con l’analisi dei plastici del Museo che attraverso un laboratorio di analisi e riconoscimento dei luoghi considerati “obiettivi sensibili” e quindi protetti dalle Mura.  Verrà allestita una grande mappa di Roma e materiale grafico per l’identificazione dei luoghi da proteggere, delle porte e delle vie consolari. Il circuito delle Mura verrà ricostruito con materiali di riciclo.
Il laboratorio proposto tende a fissare l’attenzione dei ragazzi su un elemento monumentale della loro città, presente e molto evidente, ma spesso quasi “invisibile” per consuetudine o per superficialità di osservazione. Le Mura di Roma, con le loro Porte, da cui escono le vie di comunicazione più importanti della regione, spesso di rilevanza interregionale o nazionale, sembrano custodi inamovibili del tempo, ma troppo spesso sono silenziose, perché non comunicano informazioni immediate, se non la necessità di una difesa ora anacronistica. Attraverso il laboratorio si tenterà di portare in primo piano la topografia della città, che è spesso sconosciuta, la presenza e l’importanza delle Mura, il concetto di “dentro” e “fuori”, di “centro” e di “periferia”.

Dal 25 marzo al 30 giugno 2015.
Prenotabile il mercoledì alle ore 10.00.

Tickets for special events

I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00.

Info e prenotazioni 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00
Durata: 120 minuti circa (visita e laboratorio)
Massimo 25 partecipanti

Booking compulsory